SDL fa breccia nella traduzione automatica neurale dal russo all'inglese

Le imprese globali si avvalgono di traduzioni quasi perfette dal russo all'inglese mentre SDL stabilisce un nuovo standard del settore

SDL (LSE: SDL), leader nella gestione globale dei contenuti, nei servizi di traduzione e nell'esperienza digitale, ha annunciato oggi che la sua tecnologia di traduzione automatica neurale di nuova generazione, SDL NMT 2.0, è riuscita a gestire la traduzione dal russo all'inglese, uno dei problemi linguistici di intelligenza artificiale più complessi affrontati finora.

SDL NMT 2.0 ha superato tutti gli standard del settore, stabilendo un benchmark per la traduzione automatica dal russo all'inglese, con oltre il 90% dell'output del sistema definito come perfetto da traduttori professionisti dal russo all'inglese. Il nuovo motore di SDL NMT 2.0 per il russo viene messo a disposizione dei clienti aziendali tramite SDL Enterprise Translation Server (ETS), un prodotto NMT sicuro, permettendo alle aziende di tradurre grandi volumi di informazioni in più lingue.

"Uno dei problemi linguistici più complessi affrontati dalla community di traduttori che si occupano di traduzione automatica è stato risolto dal nostro team", ha affermato Adolfo Hernandez, CEO di SDL. "È stata la lingua russa a ispirare per prima la scienza e la ricerca alla base della traduzione automatica e da allora ha sempre rappresentato una delle maggiori sfide per la community. Grazie all'impiego di strategie di ricerca innovative, SDL è riuscita a gestire questa lingua difficile e a supportare l'espansione globale dei suoi clienti aziendali. Ci siamo spinti oltre i limiti e abbiamo ulteriormente migliorato il livello delle prestazioni e ora siamo sulla strada giusta verso la leadership in altre lingue complesse".

"Le caratteristiche e le difficoltà della lingua russa rispetto all'inglese la rendono particolarmente ostica da modellare per i sistemi di traduzione automatica. Il russo è una lingua ricca di forme flesse, con una sintassi, una grammatica e un ordine delle parole diversi rispetto all'inglese. Date le complessità dovute a queste differenze tra le due lingue, migliorare la qualità delle traduzioni è stato un impegno costante per il team SDL di ricerca e sviluppo che si occupa di traduzione automatica".

"Grazie a oltre 15 anni di ricerca e innovazione nella traduzione automatica, gli esperti e i tecnici di SDL hanno portato la traduzione automatica neurale a un livello superiore, superando la sfida", ha affermato Samad Echihabi, responsabile del team presso SDL. "Abbiamo aggiornato, ottimizzato e adattato la nostra tecnologia neurale per gestire attività di traduzione dal russo all'inglese molto complesse, con risultati fenomenali. Un computer che dispone di SDL NMT 2.0 è ora in grado di produrre traduzioni di testi russi praticamente indistinguibili da quelle effettuate da persone bilingui russo-inglesi".

SDL NMT 2.0 è ottimizzato per la precisione e la scorrevolezza e offre un paradigma efficace per gestire lingue morfologicamente complesse. È stato progettato per adattarsi alla qualità e alla quantità dei dati utilizzati in fase di sperimentazione, determinando un'elevata efficienza di apprendimento. SDL NMT 2.0 è stato anche sviluppato pensando alle aziende, con un'attenzione particolare alla velocità di produzione della traduzione e al controllo dell'utente tramite supporto terminologico. In questo modo la produttività dei fornitori di servizi linguistici viene ulteriormente migliorata e i traduttori di SDL saranno i primi a poter accedere a questi vantaggi e a beneficiare di tale sviluppo.

Grazie a SDL NMT 2.0, SDL Enterprise Translation Server (ETS) trasforma il modo di conoscere, comunicare, collaborare e operare delle aziende globali, permettendo loro di tradurre in modo sicuro e fornire rapidamente grandi volumi di contenuti in una o più lingue. Poiché assicura il controllo totale e la massima sicurezza dei dati di traduzione, SDL ETS è utilizzato con successo in ambito governativo da più di un decennio.

Informazioni su SDL

SDL (LSE: SDL) è il leader globale nei campi della creazione, della traduzione e della distribuzione dei contenuti. Da più di 27 anni aiutiamo le aziende a comunicare con fiducia e a realizzare risultati commerciali tangibili, consentendo loro di offrire esperienze efficaci che coinvolgono i clienti in un ampio spettro di punti di contatto in tutto il mondo.

Volete saperne di più? Scoprite perché 90 delle 100 aziende globali più importanti si affidano a noi su SDL.com. Seguiteci su Twitter, LinkedIn e Facebook

Copyright © 2019 SDL plc. Tutti i diritti riservati. Il nome e il logo SDL e i nomi di prodotti e servizi SDL sono marchi di SDL plc e/o delle sue consociate. Alcuni di questi marchi potrebbero essere registrati. Altri nomi di aziende, prodotti o servizi appartengono ai rispettivi proprietari.